Beati quelli che hanno in previsione di partire per le vacanze a ottobre, weekend o viaggio lungo che sia! L’affollamento e i prezzi di Agosto sono ormai un lontano ricordo, le scuole hanno ripreso a settembre, il che rende ottobre il mese perfetto per un viaggio in coppia, oppure per una vacanza con bimbi in età prescolare.

Per quanto riguarda il clima nel mondo l’autunno è un fatto nell’Europa centrale settentrionale. Nel sud invece è ancora possibile godersi una vacanza al mare, in particolar modo per quanto riguarda la prima metà di ottobre. In Australia e America meridionale invece siamo in primavera con temperature piacevoli. I monsoni in Asia e India iniziano piano piano a ritirarsi rendendo alcune zone ottime mete per un viaggio in Ottobre. In Medio Oriente le temperature sono più sopportabili rispetto ai mesi precedenti, mentre la zona del Golfo del Messico e i Caraibi sono ancora off limits per gli uragani. Ecco allora alcune idee di posti da visitare a ottobre! (ma la lista non è certo esauriente)

1. Cipro, Malta, Formentera, Sardegna, Canarie

Anche questo mese è ancora ideale per visitare l’isola con il maggior numero di bandiere blu d’Europa, Cipro. Il mese di ottobre è perfetto soprattutto per chi ama abbinare la spiaggia a una visita culturale dell’isola. Troverete temperature da un minimo di 14 a un massimo di 28 gradi. Lo stesso discorso vale per Malta, più indicato per la prima metà di ottobre, cosi come le Canarie, dove invece è ancora piena estate: a Tenerife continuano a fare il bagno ad ottobre!

formentera, ottobre

2. Malaga, Valencia, Porto, Atene, Palermo, Lisbona

L’autunno è un buon periodo per visitare le capitali Europee, anche se il tempo è piuttosto imprevedibile nel centro nord, a dipendenza sia della destinazione sia della fortuna. Se non avete la possibilità di prenotare un volo last minute dopo aver controllato il meteo, vi suggerisco di visitare le città del sud. Atene è magnifica in autunno, e le temperature sono ottimali per una visita all’acropoli, cosa che in estate è davvero difficile essendoci pochissima ombra. Palermo non è l’unica città Italiana degna di visita a ottobre (va benissimo anche Roma, Napoli, le altre città Siciliane, magari Favignana). Se nella vostra bucket list avete Valencia, potrebbe essere un buon momento per andarci.

lisbon, dove andare a ottobre

3. Giordania, Israele, Iran, Dubai

La primavera e l’autunno sono in genere perfetti per visitare il Medio Oriente. Considerate la Giordania con la magica città di Petra e per passare una notte nel deserto per ammirare un cielo stellato che solo il deserto sa regalare! Le temperature sono accettabili per visitare Gerusalemme, e ottobre è il mese ideale per un tour dell’Iran. Per chi desiderasse combinare un soggiorno di mare a un’escursione nel deserto e la sfarzosità degli Emirati, a Dubai le temperature iniziano a scendere, e diventa possibile camminare per strada, a differenza dell’estate in cui le temperature raggiungono anche i 50 gradi.

Le Tombe del Wadi Farasa a Petra in Giordania

4. Egitto, Tanzania, Zanzibar, Seychelles, Madagascar

Perfetto il Mar rosso per una settimana di snorkeling. Le temperature iniziano a subire un lieve calo rispetto all’estate, il ché rende la zona più vivibile. Alle Seychelles a ottobre troverete il mare piuttosto calmo; perfetto per gli amanti dello snorkeling che potranno godersi la coloratissima barriera corallina che circonda le isole particolarmente gettonate tra gli sposini.

giant dove andare a ottobre

5. New York, California, Arizona, Nevada

New York è un evergreen. Magica durante le feste, bella in estate, e perfetta in autunno. A ottobre, infatti, le temperature sono ancora miti, ed è il periodo meno piovoso dell’anno. Riuscirete inoltre a trovare delle offerte bomba per i voli, e gli alberghi hanno prezzi notevolmente inferiori rispetto ai mesi estivi. Ottobre resta anche il mese per eccellenza per visitare le zone desertiche dell’Arizona dove gli spostamenti saranno meno difficoltosi. Nella Death Valley le temperature possono raggiungere anche i 50 gradi a Luglio e Agosto.

statue of liberty, new york, dove andare a ottobre

6. Australia, Cile, Suriname

Sia l’Australia, sia il Cile e anche il Brasile hanno diverse zone climatiche che le attraversa, per questo motivo stabilire un periodo migliore per recarsi in queste località è più complicato. Molto dipende poi dagli interessi personali, tra mare e cultura. Chi avesse in mente un tour che tocchi più punti dell’Australia o del Cile dovrebbe considerare ottobre come mese per farlo. Se invece siete in cerca di una vita caraibica, prendete in considerazione un viaggio nell’ex colonia Olandese Suriname, che si trova fuori dalla fascia degli Uragani ed è ancora poco conosciuta!

easter island, dove andare a ottobre

Continuate a seguirci per trovare i consigli di novembre, e se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici!

 

*alcune foto sono state prese in prestito da Pixabay