Continua la rubrica mensile che illustra le migliori destinazioni divise per mesi! Dopo aver illustrato dove andare al mese di agosto considerando quei luoghi dove la stagione è a nostro favore, ora è il turno di settembre!  E con questo sale anche il livello di difficoltà, perché diciamoci la verità, decidere dove andare in agosto non è così impossibile, ma come la mettiamo per quelli che sfruttano la bassa stagione (e quindi i costi inferiori) per farsi il tanto atteso viaggio? Oppure la coppia di sposini che vuole andare in viaggio di nozze?

Se avete intenzioni di muovervi a settembre, seguite questa linea guida per andare sul sicuro!

Come si presenta il mondo a settembre

Nell’emisfero Nord del pianeta l’estate sta arrivando verso la fine, mentre nell’emisfero Sud l’inverno sta per arrivare a termine. Nella zona dei Caraibi siamo nel bel mezzo della stagione degli uragani, per cui il rischio di mal tempo è reale a settembre. Nella zona Asiatica la stagiona monsonica è ancora in corso.  Tirando le somme, dove posso andare a settembre?

I miei consigli… (ma sicuramente la lista non è esaustiva!)

1. Italia meridionale, Isole Greche, Cipro, Canarie, Spagna, Malta, Portogallo

cipro settembre

Per le vacanze di mare è meglio preferire le zone più a sud dell’Europa per non trovarsi davanti a qualche brutto scherzo. Via libera quindi alle spiagge dell’Italia meridionale (isole comprese, come Favignana), le isole Greche (in particolar modo le isole egee meridionali) Troverete i migliori tramonti dell’anno a Santorini e le migliori spiagge a Mykonos! Una valida alternativa che sta guadagnando popolarità potrebbe essere Cipro, e anche le Canarie continuano a essere un’ottima scelta, come lo è anche Malta, il sud della Spagna e del Portogallo.

Per chi è già tornato al lavoro a pieno regime e per i quali le vacanze estive sono solo un lontano ricordo, ci sono buone opportunità per fare un weekend (lungo) e prolungare un pochino benessere che le vacanze portano!

2. Budapest, Riga, Sofia, Copenaghen, Amsterdam, Berlino, Praga, San Pietroburgo

Settembre è ottimo per visitare quelle città che da lì a poco diventano fredde. Vi potrete ancora l’atmosfera estiva a prezzi ottimi e temperature sostenibili per lunghe passeggiate! Che ne direste ad esempio della bellissima Budapest, Riga, Sofia oppure Copenaghen? Ottimi anche Amsterdam, Berlino, Praga e perché no, San Pietroburgo o Mosca. La selezione di città Europee da visitare è vastissima a Settembre!

praga settembre

3. Islanda, Norvegia, Finlandia

La terza settimana di settembre corrisponde inoltre con l’equinozio d’autunno, il che significa l’inizio della stagione delle magiche aurore boreali, che saranno visibili fino all’inizio della primavera! Andare a caccia di aurore boreali a fine settembre significa avere delle temperature abbastanza miti da non far congelare la batteria della macchina fotografica, inoltre i riflessi dei colori sui laghi non ancora ghiacciati (o poco) vi regalerà delle foto magnifiche. Ovviamente l’avvistamento di aurore boreale non è una garanzia, quindi è sempre bene scegliere luoghi e attività che lasceranno comunque un ottimo ricordo, anche se il fenomeno non dovesse verificarsi. Se decideste di partire per una delle destinazioni, potrete verificare qui le probabilità che avrete di vederne uno.

aurora boreale settembre

Per chi invece preferisce fare le vacanze al caldo, via libera a:

4. Kenya, Tanzania, Zanzibar, Namibia, Madagascar, Marocco, Mar Rosso

Kenya e Tanzania sono ancora perfetti per fare un viaggio che combini il safari con la spiaggia. La Namibia per gli amanti dell’on the road regalerà ricordi indelebili. Anche i Baobab del Madagascar vi aspettano a settembre. In Madagascar è inoltre possibile avvistare le balene sia a Nord sia a Sud a settembre.  Anche il Marocco ha molto da offrire a settembre (vi consiglio vivamente di fare un tour e non limitarvi a una vacanza balneare) Al Mar Rosso s’inizia a respirare a settembre, e se amate lo snorkeling, il mar rosso è ancora nel mio top tre dei posti più belli in questo senso.

Un NI per le Seychelles e le Mauritius, dove la stagione è secca, ma potrebbe esserci un po’ di vento. Essendo tra le destinazioni preferiti per i viaggi di nozze a settembre, i prezzi sono ancora elevati.

5. New York, California, Baja California, Hawaii, Nevada, Perù, Bolivia

Se avete sempre desiderato visitare la grande mela, Settembre è sicuramente il mese perfetto. Il caldo torrido e turismo di massa sono passati, e si trovano offerte di voli imperdibili. Se invece avete sempre sognato un viaggio on the road in California, e ne avete la possibilità, fatelo ora! Noleggiate un’auto a Los Angeles o San Francisco e pianificate il giro classico. Raggiungere la Death Valley a settembre sarà molto più sopportabile, e il rischio di fondere le gomme dell’auto a causa del calore un po’ inferiori…  Baja California resta in classifica anche a settembre. Da evitare invece la zona Caraibica per via degli uragani.  Se avete come sogno nel cassetto quello di visitare la terra degli antichi Inca; settembre è perfetto per realizzare il vostro viaggio in Perù. Una località che m’incuriosisce non poco è la Bolivia, poco considerata perché non ha sbocchi sul mare, ma proprio per questo incontaminata e priva di turismo di massa….

death valley settembre

6. Polinesia francese, Fiji

La Polinesia francese resta destinazione perfetta per il viaggio di nozze a settembre, cosi come le isole Fiji! (sono perfette anche per chi non ha un viaggio di nozze in programma.)

polinesia settembre

Infine è possibile prendere in considerazione anche il Tibet che a settembre gode di un clima ottimale per visitarla!

Ci vediamo a ottobre!