Ho pensato alle principali località balneari italiane dove ho viaggiato, abbiamo cosi tanti posti magnifici in Italia che (troppo spesso) trascuriamo. Con l’avvicinarsi a Ferragosto, ho cercato di fare una selezione di dove trascorrerlo soprattutto se avete voglia di far festa e ballare fino all’alba.

Quando le giornate si allungano, ognuno di noi sembra aver voglia di fare mille cose in più! Probabilmente ci vogliamo solo illudere di avere molto più tempo; la verità è che in conclusione finiamo per essere molto più attivi d’estate rispetto all’inverno. Questo è uno dei motivi per cui personalmente adoro l’estate.

Le serate iniziano con gli aperitivi, e poi spesso finiscono a ballare sotto le stelle, soprattutto se si è già in vacanza.

A volte non occorre prendere aerei per trovare una località di mare movimentata dove trascorrere una piacevole serata dopo aver passato la giornata in spiaggia. Per questo motivo ho raccolto le idee e ho pensato a un posto in cui andare a ballare per alcune delle maggiori località balneari in Italia, dal Nord al Sud.

  • Jesolo – il Muretto e Marina Club

Non potevo non partire da Jesolo che mi ha vista resident per diverse estati nell’adolescenza e post. Il Muretto è un locale storico di Jesolo, noto per i DJ di rilievo e la musica elettronica e house, con una sala nella piscina e la pista centrale con il suggestivo tetto apribile. Sono 50 anni che i migliori dj e produttori al mondo che scelgono il club jesolano per proporre al pubblico italiano nuove tendenze e nuovi stili musicali.  Il locale è aperto fino alla metà di settembre: il sabato, il mercoledì, la domenica e il venerdì sono, in ordine di importanza, le serate clou proposte al pubblico. L’età media varia a seconda della serata e sicuramente si abbassa nel weekend.

IL MURETTO a Jesolo

IL MURETTO a Jesolo

Il Marina Club, situato a pochi passi dal Muretto, è l’alternativa più commerciali e chic. L’ambiente è decisamente più elegante e l’età media è maggiore (30-40 anni). Il Discobar è dotato di giardino estivo, enoteca e ristorante dove cenare. D’estate troverete DJ set ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica.

IL MARINA a Jesolo

IL MARINA a Jesolo

  • Santa Margherita Ligure – Covo di Nord Est e Covino

Piacevole scoperta questo discobar in Liguria. Il Covo di Nord Est propone musica piuttosto commerciale e si trova al pian terreno di una casa incastonata nella roccia a picco sul mare, che rende indimenticabile la location di questo locale. Disteso sul mare blu cobalto del Tigullio, con un porticciolo naturale vedeva attraccare le barche di magnati e regnanti di tutte le bandiere: passarono da lì Brigitte Bardot, Frank Sinatra, e molti altri.

Covo di Nord-Est a Santa Margherita Ligure

Covo di Nord-Est a Santa Margherita Ligure

Mentre il Covino, decisamente più esclusivo, si trova al primo piano dello stesso edificio: una discoteca a cielo aperto sotto le stelle, offre un panorama unico sul mare e ti accompagna fino all’alba.

il Covino a Santa Margherita Ligure

il Covino a Santa Margherita Ligure

  • Forte dei Marmi – Capannina

La formula vincente della Capannina è quella che lega indissolubilmente Disco music e Live show: in pista si ballano le hit contemporanee mixate dai più noti dj, passando attraverso pezzi evergreen del repertorio nazionale ed internazionale interpretati – rigorosamente live – dalle più gettonate band italiane.

 

la Capannina di Forte dei Marmi

la Capannina di Forte dei Marmi

  • Senigallia – Tartana o Spaccio

Il simbolo di Senigallia è la Rotonda A Mare, che è stata celebrata in una canzone di Fred Bongusto quando era riconosciuta come la balera di cui tutti parlavano negli anni Sessanta. Ora la Rotonda è diventata un luogo per mostre, spettacoli e concerti, o piu semplicemente come terrazza da cui affacciarsi in mare aperto.  Per passare una serata con musica e buoni cocktail, La Tartana è un ottimo posto ed  è anche ristorante, si trova sul lungomare. Valida alternativa è Lo Spaccio, che è nel centro storico: i cocktail sono ottimi e preparati con sapienza con ingredienti di prima qualità.

  • Gallipoli – Samsara

Il Samsara è un discobar affacciato sul mare. La musica e le danze iniziano a partire dall’aperitivo e finiscono in tarda serata. C’è sempre animazione, infatti è impossibile non venire trascinati nella mischia e iniziare a ballare sopra le sdraio! È un ottimo compromesso per stare in spiaggia da mattina a sera, unendo la possibilità di prendere il sole a quella di ballare a ritmo di musica guardando il sole tramontare sul mare.

Samsara a Gallipoli

Samsara a Gallipoli